Presso il reparto di chirurgia si eseguono interventi di base, specialistici e ortopedici oltre al servizio di chirurgia d’urgenza attivo 24 ore al giorno.

 

Abbiamo a disposizione ventilatore automatico per le anestesie, elettrobisturi, pinze chirurgiche che riducono i tempi delle procedure e i tempi di ripresa.

 

Vengono trattate patologie sia del compartimento toracico (tumori polmonari, torsioni di lobi polmonari, ernie diaframmatiche, tumori della parete toracica, lesioni tracheali e a livello della porzione toracica esofagea, versamenti toracici ecc.) che addominale (neoplasie, corpi estranei gastrici e intestinali, lesioni renali e ureterali, calcoli e neoplasie vescicali, torsioni ecc.).

 

Dopo un'accurata visita da parte del chirurgo e dell'anestesista, l'animale viene preparato per l'intervento. Ogni operazione è attentamente seguita da un veterinario anestesista sempre presente durante tutte le fasi e monitorata da apparecchiature adatte allo scopo. 

 

In questa struttura si pone particolare attenzione al controllo del dolore sia durante che dopo il risveglio, mediante l’utilizzo dei più recenti protocolli e infusione in CRI di farmaci oppioidi. 

 

Ogni animale verrà ricoverato in day hospital e riconsegnato al proprietario con una scheda chirurgica nella quale sono segnate le terapie da fare e le varie raccomandazioni.

 

Da pochi mesi è possibile effettuare chirurgie laparoscopiche in collaborazione con un collega esterno.