Presso il reparto di chirurgia si eseguono interventi di base, specialistici e ortopedici oltre al servizio di chirurgia d’urgenza attivo 24 ore al giorno.

Vengono trattate patologie sia del compartimento toracico (tumori polmonari, torsioni di lobi polmonari, ernie diaframmatiche, tumori della parete toracica, lesioni tracheali e a livello della porzione toracica esofagea, versamenti toracici ecc.) che addominale (neoplasie, corpi estranei gastrici e intestinali, lesioni renali e ureterali, calcoli e neoplasie vescicali, torsioni ecc.).

Dopo un'accurata visita da parte del chirurgo e dell'anestesista, l'animale viene preparato per l'intervento. Ogni operazione è attentamente seguita da un veterinario anestesista sempre presente durante tutte le fasi e monitorata da apparecchiature adatte allo scopo. 

In questa struttura si pone particolare attenzione al controllo del dolore sia durante che dopo il risveglio, mediante l’utilizzo dei più recenti protocolli e infusione in CRI di farmaci oppioidi. Ogni animale verrà ricoverato in day hospital e riconsegnato al proprietario con una scheda chirurgica nella quale sono segnate le terapie da fare e le varie raccomandazioni.