MEDICINA INTERNA  

La medicina interna è la specializzazione medica che ha come oggetto la "visione globale del malato". Ciò vuol dire che l'internista è lo specialista medico addestrato ed abituato a tenere sempre presente che il malato è un'entità unica e complessa e non frammentato nei suoi singoli organi ed apparati.

 

Scopri di più 

 

 


CHIRURGIA

Per chirurgia (gr: cheirourgia da χείρ, χειρός, mano ed ἔργον, opera) etimologicamente si intende una attività lavorativa manuale.

Nel corso dell'ultimo secolo lo sviluppo delle conoscenze, la specificità di approccio a determinate malattie ed il loro incremento, problemi organizzativi, hanno reso necessario suddividere la Chirurgia Generale in numerose branche specialistiche. Alcune dedicate alla medesima Patologia generale: Chirurgia Oncologica, altre volte a quella specifica d'organo o di apparato: Cardiochirurgia, Chirurgia Toracica, o ancora alla medesima finalità: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, o caratterizzate da tecniche peculiari: Chirurgia Laparoscopica, Chirurgia Endoscopica.

 

Scopri di più 


DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

La diagnostica per immagini, o imaging, termine moderno utilizzato per indicare tutte le modalità di formazione delle immagini biomediche utilizzate a scopo diagnostico e, in alcuni casi, terapeutico, comprende la radiologia, sia convenzionale sia digitale, la tomografia computerizzata, l'ecografia, la risonanza magnetica, le procedure di tipo terapeutico-radiologico guidate dalle stesse modalità che vanno sotto il nome di radiologia interventistica, nonché, pur nella sua peculiarità, la medicina nucleare.

 

Scopri di più 

 


LABORATORIO INTERNO

Il laboratorio di analisi cliniche è il luogo in cui si svolge la "medicina di laboratorio".

 

Scopri di più

 

DEGENZA

Reparto in cui i pazienti sono ricoverati per ricevere le cure necessarie .

 

Scopri di più